OSTEOPATIA

CAMPI DI APPLICAZIONE

Alcune delle principali indicazioni al trattamento osteopatico:

  • Affezioni dolorose, localizzate o diffuse, della colonna vertebrale; esiti di traumi contusivi e distorsivi articolari e muscolari
  • Disturbi della sfera cranica: cefalea, emicrania, sinusiti, otiti ricorrenti, acufeni, affezioni dell’articolazione temporo-mandibolare
  • Disfunzioni viscerali: gastrite, reflusso gastro-esofageo, stipsi, aderenze ed esiti cicatriziali, disturbi funzionali a carico degli organi del piccolo bacino (vescica, utero, ovaie …)
  • Esiti di interventi chirurgici alla colonna, agli arti o al cranio, con conseguente alterata funzionalità, compressioni radicolari (ernie discali)
  • “Colpi di frusta” e postumi di incidenti stradali o “traumi violenti”.

FIGURE PROFESSIONALI

Dott. Dario Bettella

Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Verona
Diploma in Osteopatia D.O. presso EIOM Padova
Vanta un’esperienza di oltre vent’anni presso vari Poliambulatori e strutture Private

Vedi Curriculum Vitae del Dott. Bettella Dario

Dalla Vecchia Dr Thomas Curriculum Vitae

STORIA

L’osteopatia è stata fondata negli U.S.A.  dal medico dott. Andrew Taylor Still alla fine del XIX secolo; fonda i propri presupposti teorici sulla medicina tradizionale occidentale, ponendo particolare attenzione verso i principi di anatomo-fisiologia e di biomeccanica, mantenendo del corpo una visione unitaria.

     
   "L'osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l'espressione stessa della vita".
   (Still, A.T., 1892)

 

Nel 2002 l'osteopatia viene riconosciuta dall'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità -  a titolo di partecipazione al mantenimento della salute e inserita tra le Medicine Non Convenzionali.

DEFINIZIONE

L’osteopatia è una disciplina esclusivamente manuale che opera sulla struttura fisica del paziente, senza utilizzare farmaci o macchine. Il suo scopo è ridare la corretta mobilità ai diversi elementi del corpo in modo tale che esso possa svolgere al meglio le proprie funzioni.

L'osteopatia è fondata sulla conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano.
Si occupa del ripristino e/o del mantenimento della fisiologia del corpo umano e della prevenzione della patologia. Le tecniche manuali osteopatiche agiscono in maniera diretta sulle parti muscolo scheletriche e indiretta sui visceri, con lo scopo di migliorarne la mobilità e la funzione.

Il concetto osteopatico, unicamente nella sua pratica manuale, sollecita al meglio le risorse proprie dell'individuo, considerato nella sua globalità.

PRINCIPI
I sette più importanti principi dell'osteopatia (fondamenti della filosofia osteopatica riguardo alla salute e alla malattia) sono:

  • Il corpo è un’unità.
  • La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e auto guarigione (omeostasi).
  • Quando la normale adattabilità è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia.
  • Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute.
  • Il sistema nervoso autonomo gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo.
  • Ci sono componenti somatiche della malattia che sono non solo manifestazioni della malattia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia.

Se le diverse strutture presentano interrelazioni corrette avremo un soddisfacente stato di salute.
Se la mobilità delle strutture è disturbata, lo sarà anche la loro funzione.

L'osteopatia cerca oltre il sintomo le cause del disturbo.

L'osteopatia si fonda sul concetto delle correlazioni tra i diversi sistemi ma anche sulla capacità e conoscenza dei suoi operatori del corpo umano e della percezione delle sue tensioni e squilibri .

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mar-Mer-Gio 10.30-12.00
da Lun a Ven 14.30-19.30
  Sab-Dom Chiuso

Direttore Sanitario: Dott. Andrea Micaglio
Medico Chirurgo Spec. in Ortopedia e Traumatologia

SPECIALISTICHE
Ortopedia Traumatologia Neuro ortopedia Chirurgia generale Pediatria generale Fisiatria Recupero fisioterapico post chirurgia Psicomotricità Neuropsicomotricità Logopedia Allergologia Ginecologia
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Risonanza magnetica articolare spalla - gomito - polso - mano - anca - ginocchio - caviglia - piede Diagnosi della displasia di anca nel neonato Ecografia muscolare scheletriche Ecografia cardiaca (eco color doppler) Ecografia venosa e arteriosa Ecografia tronchi sovraortici Ecografia addominiale Ecografia ginecologica

© 2019-2020 Helios S.r.l. - Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 829 - 36100 Vicenza (VI) - P.IVA 04044750240
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.