Psicomotricità e Logopedia
Laboratori di sviluppo del bambino
nell'area del gioco e dalla comunicazione
I Nostri Servizi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - NEUROLOGIA INFANTILE - PSICOLOGIA - NEUROPSICOLOGIA - PEDAGOGIA CLINICA - PSICOMOTRICITA' - NEURO PSICOMOTRICITA’ - LOGOPEDIA - INFANT MASSAGE
Chi è e di cosa si occupa il Neuropsichiatra Infantile:
Il Neuropsichiatra Infantile è il medico specialista che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva e dell'inquadramento diagnostico dei ritardi e disturbi dello sviluppo nella prima infanzia.Rientrano nelle competenze del neuropsichiatra gli aspetti intellettivi, linguistici, cognitivi, psicomotori, la comunicazione e le relazioni.
Il neuropsichiatra infantile interviene nel trattamento di problemi da varia natura quali prematurità, sindromi genetiche, Autismo, Paralisi Cerebrali Infantili, Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, ritardi psicomotori, iperattività, epilessia, ritardi mentali. Tratta anche problematiche più frequenti nel periodo dell’adolescenza quali anoressia, bulimia, depressione.
Il neuropsichiatra coordina e collabora l’equipe del Poliambulatorio composta da: Psicologi, Pedagogisti Clinici, Logopedisti, Fisiatri, Reumatologi, Psicomotricisti e Neuro-Psicomotricisti.
Chi è e cosa fa lo Psicologo e il Neuropsicologo:
Il Neuropsicologo si occupa della valutazione delle abilità cognitive (es.: memoria, attenzione, linguaggio, problem-solving) e degli aspetti emotivi-motivazionali ad esse correlate, implementa progetti riabilitativi specifici per le funzioni neuropsicologiche nelle varie epoche di vita (bambini, adulti, anziani).
Lo Psicologo con formazione in Neuropsicologia segue un’ampia formazione accademica e pratica nell’area delle neuroscienze; adotta metodologie di indagine e di trattamento dei disturbi/difficoltà delle funzioni cognitive specificata da linee guida e da pubblicazioni internazionali.
Dal profilo neuropsicologico è possibile individuare punti di forza e debolezza delle differenti abilità cognitive al fine di implementare efficaci programmi di potenziamento/riabilitazione utili al successo scolastico e quotidiano.
Per l'età evolutiva
Indagine del profilo cognitivo e sviluppo piano d'intervento per:
- disturbi specifici dell’apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- prerequisiti dell’apprendimento
- disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD, difficoltà di autoregolazione, impulsività)
- disturbi dello spettro autistico
- patologie neurologiche
Specialisti in Ambito Psico-Pedagogico
Specialisti in ambito psico-pedagogico in Helios.