Ecografia ed Eco-Color-Doppler

CHE COS’E’ L’ECOGRAFIA E A CHE COSA SERVE

L’ecografia è una metodica medica diagnostica non invasiva che utilizzando le onde sonore (ultrasuoni) fornisce un’immagine tridimensionale dell’interno di un organo o di una parte del nostro corpo.

L’ecografia è indolore e non espone il paziente ad alcun rischio, pertanto non esistono controindicazioni e si può rifare anche più volte senza alcun pericolo.

L’ecografia, non riesce a studiare la parte scheletrica e le strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee.

Presso il nostro Centro è possibile effettuare le seguenti ecografie:

Ecografia Cardiaca

Ecografia Muscoloscheletrica articolare (muscoli, tendini e legamenti)

Ecografia Cute e Sottocute

Ecografia Linfonodale

Ecografia Capo e Collo (Ghiandole salivari, paratiroide e tiroide)

Ecografia Addominale (addome superiore, inferiore e completo) Per lo studio del fegato, reni, milza, pancreas, ect.

Ecografia pelvica (vescica, utero, ovaie e prostata)

Ecografia Scrotale (scroto e testicoli)

Ecografia Trasnvaginale e Transrettale

 

PREPARAZIONE ALL’ESAME

L’ecografia non richiede alcun tipo di preparazione specifica, tranne per alcuni esami per i quali è bene

bere molto prima (presentarsi a vescica piena) e per

l’addome superiore per il quale è necessario che il tratto digerente sia quanto possibile libero da contenuti solidi e gassosi, bisogna essere, quindi, a digiuno da almeno 8 ore.

 

RITIRO DEL REFERTO

Il referto viene consegnato alla fine della visita.

 

CHE COS’E’ L’ECO-DOPPLER E L’ECO-COLOR-DOPPLER E A CHE COSA SERVE

Con l’utilizzo dell’ecografia attraverso l’analisi spettrale e il grado di purezza del suono, si studia il flusso sanguineo.

Il flusso sanguineo viene rappresentato dai colori rosso e blu. Il colore rosso indica il flusso in avvicinamento alla sonda, mentre il blu quanto si allontana. Con questa tecnica si studia come si muove il sangue e se ci sono delle anomalie di flusso, permettendo di monitorare nel tempo eventuali stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.

Anche questo esame è indolore, non invasivo e si può ripetere senza controindicazioni.

Presso il nostro Centro è possibile effettuare i seguenti Eco doppler e Eco-color-doppler:

Restringimenti e occlusioni arteriose, principalmente dovute a placche di aterosclerosi, ma anche malformazioni o stenosi

Trombosi venose profonde (arti inferiori e superiori)

Varici e reflussi venosi (vene varicose)

 

PREPARAZIONE ALL’ESAME

L’ecografia non richiede alcun tipo di preparazione specifica, tranne per :

Eco-color-doppler dell’aorta addominale per il quale è necessario che il tratto digerente sia quanto possibile libero da contenuti solidi e gassosi, bisogna essere, quindi, a digiuno da almeno 8 ore e tre giorni prima è necessario sottoporsi ad una dieta (che verrà comunicata alla prenotazione)

 

RITIRO DEL REFERTO

Il referto viene consegnato alla fine della visita

 

PER I PIU' PICCOLI:

Eseguiamo per i bambini in età compresa tra il mese e mezzo ed entro i tre mesi ecografie per l’accertamento della displasia dell’anca (femoro-acetabolare) con il metodo di Graf.

Questa tipologia d’esame strumentale è assolutamente innocuo e serve a valutare  gli eventuali segni pre-clinici di  DISPLASIA CONGENITA DELL’ANCA (DCA), patologia che se non viene trattata tende ad evolvere in prelussazione e successiva lussazione della testa del femore dalla cavità acetabolare del bacino, con conseguente asimmetria nella lunghezza degli arti e relativa zoppia grave. La diagnosi precoce di DCA comporta per il trattamento di un utilizzo di apparecchi meno impegnativi.

L’esame ecografico si basa sull’osservazione e descrizione della cavità acetabolare (dove si articola la testa del femore), del ciglio osseo (il bordo osseo dell'articolazione), del ciglio cartilagineo (il bordo della cartilagine articolare) e da una misurazione geometrica del valore di due angoli "Alfa" e "Beta" che derivano dall'incrocio di alcuni assi passanti per punti di repere ben precisi, funzione della conformazione dell'articolazione e dei rapporti delle strutture articolari tra loro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mar-Mer-Gio 10.30-12.00
da Lun a Ven 14.30-19.30
  Sab-Dom Chiuso

Direttore Sanitario: Dott. Andrea Micaglio
Medico Chirurgo Spec. in Ortopedia e Traumatologia

SPECIALISTICHE
Ortopedia Traumatologia Neuro ortopedia Chirurgia generale Pediatria generale Fisiatria Recupero fisioterapico post chirurgia Psicomotricità Neuropsicomotricità Logopedia Allergologia Ginecologia
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Risonanza magnetica articolare spalla - gomito - polso - mano - anca - ginocchio - caviglia - piede Diagnosi della displasia di anca nel neonato Ecografia muscolare scheletriche Ecografia cardiaca (eco color doppler) Ecografia venosa e arteriosa Ecografia tronchi sovraortici Ecografia addominiale Ecografia ginecologica

© 2019-2020 Helios S.r.l. - Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 829 - 36100 Vicenza (VI) - P.IVA 04044750240
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.